Info Test HIV

La decisione di fare il test è solo tua: prendi il tempo che ti occorre per affrontarlo serenamente

COS’È IL TEST HIV  

Il test consiste in un prelievo di sangue che, analizzato, verifica la presenza o meno degli anticorpi anti-Hiv, i quali si sviluppano solo se la persona che fa il test è venuta in contatto con il virus. Il risultato del test è positivo se si riscontra la presenza di anticorpi contro il virus (sieropositività all’Hiv), è negativo quando nel sangue non vi è traccia degli anticorpi (sieronegatività all’Hiv). Il test deve essere eseguito dopo 3 – 6 mesi dall’ultimo comportamento a rischio. Tale arco di tempo, chiamato periodo finestra, è necessario all’organismo per la formazione degli anticorpi anti-Hiv. Durante il periodo finestra una persona, pur risultando negativa al test in quanto non ha ancora sviluppato gli anticorpi, può avere già contratto l’infezione e quindi può trasmettere ad altri il virus. Per questo è opportuno fare sempre riferimento alla valutazione del medico che ha prescritto l’esame o di quello del Centro Diagnostico-Clinico. Il test non ha valore di prevenzione: qualsiasi sia l’esito, i comportamenti da adottare sono gli stessi (comportamenti e rapporti sessuali sicuri).

COME ACCEDERE AL TEST   

Puoi effettuare il test per l’Hiv, in forma gratuita, presso le Unità Operative Aids delle Asl e degli Ospedali pubblici. Le modalità di accesso cambiano di struttura in struttura: generalmente non è richiesta l’impegnativa del medico di base e basta presentarsi direttamente presso le Unità Opertative. In alcune strutture è necessario invece prenotarsi.

ANONIMATO E RISERVATEZZA   

Quando una persona decide di fare il test ha il diritto di chiedere che sia garantita la tutela della sua privacy. I centri preposti effettuano il test in forma anonima o in forma riservata. Il Test è anonimo quando non viene richiesto alcun documento personale, ma viene utilizzato un codice criptato per la tua identificazione. Il Test è riservato quando al momento dell’effettuazione o del ritiro dei risultati, è necessario che tu esibisca agli operatori un documento identificativo. Per tutti i dati anagrafici (nome, cognome, sesso, data di nascita, comune di residenza e indirizzo completo) che verranno richiesti al momento del test, sia nei laboratori pubblici che privati, il personale sanitario è vincolato dal segreto professionale e d’ufficio e deve adottare tutte le misure di sicurezza necessarie a garantirne la massima riservatezza. La propria identità ed ogni informazione riguardante l’esecuzione ed il risultato dell’esame non possono essere in nessun caso divulgate. La comunicazione dei risultati Il momento della comunicazione del risultato del test è sicuramente tra i più delicati. È dunque compito di chi comunica il risultato fornire un adeguato sostegno psicologico. Il counselling si effettua generalmente sia prima che dopo il test e mira anche a comprendere se si è stati realmente esposti a rischio di infezione e ad informare correttamente sui comportamenti sicuri. Il risultato dovrà essere consegnato esclusivamente alla persona che ha effettuato il test e la comunicazione non deve avvenire mai per lettera o per telefono. Eventualmente è possibile autorizzare il medico a riferire ad altre persone espressamente indicate il risultato. Questa autorizzazione deve essere data sempre per iscritto.

IL TEST HIV È VOLONTARIO

Non si può essere sottoposti, senza il proprio consenso, ad analisi per accertare l’infezione da Hiv, se non per motivi di necessità clinica riguardante la propria salute. Il test è assolutamente volontario e, perché venga eseguito, è necessario il proprio consenso esplicito, dopo esser stati informati delle caratteristiche del test (che cos’è, come funziona, che cosa significa seriopositività, cosa vuol dire invece Aids).

ALTRI TEST 

Oltre al Test Hiv è importante effettuare altri controlli diagnostici: esami del sangue per la sifilide e per le epatiti, esami per la gonorrea, la clamidia, l’herpes genitale e per i condilomi.

Per maggiori informazioni chiamare Rainbow Line.

Appuntamento tramite Rainbow Line

Rainbow Line

INFRASETTIMANALE

Giorni

Dal lunedì al venerdì

Orari

09:30 / 19:30

Numero Verde

800.110611

Accesso diretto al centro

Dalle 14:00 alle 18:00

PREFESTIVO

Giorni

Dal lunedì al venerdì

Orari

09:30 / 19:30

Numero Verde

800.110611

Accesso diretto al centro

Salle 14:00 alle 18:00

PERSONE SORDE

Messaggio / video

Al numero +39 348 7708437

E-mail

All’indirizzo aiuto@mariomieli.org

Nelle altre fasce orarie e la domenica sarà disponibile un servizio di segreteria telefonica, di messaggistica istantanea con la disponibilità/reperibilità di un operatore per le emergenze

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie