Hairdressers United

DALLA PARTNERSHIP TRA CCO MARIO MIELI E REDKEN
IL PROGETTO HAIRDRESSERS UNITED PER PARRUCCHIER3

Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, una tra le più importanti associazioni impegnate nella difesa e nella promozione dei diritti della comunità LGBTQIA+, e Redken, brand di prodotti professionali per capelli, sono lieti di annunciare la loro partnership e la nascita del progetto Hairdressers United.

La collaborazione tra le due realtà intende far sì che i saloni professionali diventino sempre più uno spazio sicuro e inclusivo per tutta la comunità LGBTQIA+.

Da sempre impegnata a creare una comunità inclusiva powered by love, Redken si avvale della consulenza e dell’expertise del Circolo Mario Mieli per proporre ai parrucchieri e alle parrucchiere, figure professionali che hanno il potere non solo di creare nuove acconciature ma anche di aiutare i propri clienti a esprimersi liberamente e sentirsi se stessi, un corso che permetta loro di approfondire la conoscenza delle tematiche LGBTQIA+.

Il progetto è fondato sulla convinzione che ogni potenziale cliente abbia il diritto di sentirsi al sicuro e accettatə in qualsiasi salone, liberə di esprimere la propria identità e di mostrare la propria unicità attraverso la sua interpretazione della bellezza. Ovviamente per far ciò c’è bisogno anche del supporto del proprio parrucchiere.

Il progetto Safe Space di Redken non è un semplice corso di aggiornamento utile ad ampliare la platea di clienti ma si tratta di un’operazione dai risvolti sociali importanti: secondo i dati di un sondaggio del 2021 tratto dal The Trevor Project, per le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+, avere almeno una persona fidata che accetta il loro orientamento sessuale, può ridurre del 40% il rischio di tentativi di suicidio, specialmente tra i giovani. Quella persona fidata potrebbe essere per l’appunto un parrucchiere sensibilizzato al tema dopo aver seguito il corso Safe Space.

Il corso, disponibile gratuitamente online sul portale L’Oréal Access, è composto da sei moduli, ognuno incentrato su contenuti video da cinque minuti, nei quali vengono trattati argomenti come la comunità LGBTQIA+ e i suoi membri, come rendere il salone un ambiente sicuro, come costruire un rapporto di fiducia con clienti LGBTQIA+, i concetti di intersezione o sovrapposizione delle componenti identitarie legate all’etnia e legate all’identità/orientamento sessuale e come strutturare un listino prezzi unisex. Una volta terminato il corso, della durata totale di 30 minuti, e completato il quiz finale, il parrucchiere riceverà la certificazione “Safe Space Educated” insieme a uno sticker da esporre in salone.

Il corso è disponibile al seguente link: https://it.lorealaccess.com/learn/course/internal/view/elearning/63489/safe-space-redken

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie