Giornata Internazionale contro l’AIDS: freniamo le diagnosi tardive!

Si celebra oggi la Giornata Internazionale contro l’Aids, un’occasione importante per ribadire la necessità del nostro impegno costante nel contrasto all’infezione e allo stigma che ancora circonda le persone con HIV.

 

Se oggi avere l’HIV non è più una condanna a morte come poteva esserlo una volta, grazie ai progressi compiuti dalla scienza, non possiamo dimenticare le vittime del virus e lo stigma che ha ingiustamente accompagnato la comunità LGBTQIA+ a partire dagli anni ’80.

 

Rimane fondamentale mantenere alta la guardia, perché i dati del COA di quest’ultimo anno ci segnalano il preoccupante fenomeno delle diagnosi tardive, che arrivano quando il sistema immunitario è già compromesso o sono attivi i sintomi delle relative patologie.

 

Fortunatamente ormai disponiamo di tanti strumenti utili per fermare l’azione dell’HIV: test rapidi, centri community based delle associazioni, la PrEP, oltre ovviamente all’uso del condom.

 

Inoltre lo stigma si vince anche con la conoscenza scientifica: le persone con HIV in terapia, oltre ad avere una qualità di vita migliore, non trasmettono il virus, come promosso dalla campagna ‘U=U Impossibile Sbagliare‘ veicolata in questi mesi.

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie