Ricordiamo l’Omocausto e tutti gli stermini dimenticati

In occasione della Giornata della Memoria, il Circolo di Cultura Omosessuale “Mario Mieli” è fra gli organizzatori della Fiaccolata per gli stermini dimenticati insieme a Opera Nomadi, ANPI Roma, A.V.I. – Associazione Vita Indipendente, F.I.A.P. – Federazione Italiana Associazioni Partigiane e Casa della Memoria e della Storia. Alla fiaccolata aderiscono anche i Municipi I, II, V e VIII, GHERUSH92 e Giustizia e Libertà.

 

L’evento, il cui inizio è previsto per le ore 17.30 di sabato 27 gennaio 2024 a Piazza dell’Esquilino, costituisce l’occasione per ricordare i massacri compiuti dal nazifascismo, di cui spesso si ignora l’esistenza: Porrajmos, il genocidio di Rom-Sinti, l’Omocausto, di cui furono vittima le persone omosessuali, e Aktion T4, volto a eliminare tutt3 l3 disabili.

 

La processione, durante la quale verranno ricordati alcuni tragici rastrellamenti avvenuti nella capitale, ha come meta la lapide che ricorda il Porrajmos e la Shoah che si trova in via degli Zingari 54. Qui ci saranno i discorsi delle associazioni promotrici e delle Istituzioni presenti. Il Roma Rainbow Choir, coro ufficiale del Circolo Mario Mieli, intonerà alcune canzoni prima della commemorazione di rito.

 

Tra gli obiettivi della manifestazione ricordare l’importanza e l’urgenza della proposta di integrazione della legge 211 con gli stermini dimenticati di Rom/Sinti, omosessuali e disabili, nonché caldeggiare la costruzione in loco di un monumento per gli stermini dimenticati. Si tratta di un appuntamento importante per la comunità LGBTQIA+, volto a restituire dignità e giustizia alla narrazione dei tragici fatti avvenuti tra le pieghe di una pagina oscura della storia recente.

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie