TransCulture: attraversamenti in vista del Pride – Capitolo I: Diritti

TransCulture: attraversamenti in vista del Pride – Capitolo I: Diritti

Ad un anno dalla Legge sulle Unioni Civili torniamo a parlare di diritti, quelli che abbiamo faticosamente conquistato e quali battaglie sarà necessario portare ancora avanti. Partiremo da alcuni interrogativi: cosa vuol dire diritti umani e civili? Appartengono davvero a tutti e in tutto il mondo? Chi può effettivamente goderne? E ancora: siamo sicuri che quello che per me è un diritto inviolabile lo sia anche per un altro? Cercheremo di ragionare su questi temi per meglio comprendere la nostra situazione in Italia, adottando uno sguardo rivolto ed aperto ad altre culture del globo, nella convinzione che questo confronto con l’Altro ci permetta di capire meglio noi stessi.

Avremo anche il piacere di ospitare Leonardo Monaco, segretario dell’Associazione “Certi Diritti”, con cui avremo la possibilità di confrontarci per vedere dove ci troviamo e quali scenari ci si aprono davanti.

Vi aspettiamo quindi domenica 14 maggio presso il Circolo di Cultura Omosessuale, via Efeso 2/A, per il primo appuntamento di questo ciclo di 3 incontri che abbiamo chiamato “TransCulture”, con lo scopo di guardare ai mondi degli altri per ri-scoprire il nostro.
Vi ricordiamo che sono ben accetti eventuali contributi culinari per il momento conviviale del buffet che, come sempre, seguirà l’incontro.