Regolamento

[maxtitle type=”2″ maxtitle_content=”Accesso al Centro e suo Utilizzo”]

L’accesso e l’utilizzo del Centro di Documentazione Marco Sanna è disciplinato dal seguente regolamento.

Al fine di preservare e conservare il patrimonio del Centro è necessaria la collaborazione di tutti gli utenti, che devono pertanto attenersi alle seguenti regole, nonché alle ordinarie norme di diligenza e correttezza.

Art. 1

Per accedere ai servizi del Centro di Documentazione, è necessario essere soci Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, sottoscrivendo le relative quote di partecipazione.

Art. 2

Per ottenere un libro in prestito è necessario fare richiesta al responsabile del Centro Marco Sanna che provvederà a registrarlo nel sistema informatico. Sono elusi dal prestito: i periodici, le opere in consultazione di generale e abituale richiesta o di difficile sostituzione per particolari caratteri di pregio o di rarità. Questi materiali possono essere solamente consultati, previa richiesta al responsabile del Centro, nei locali dell’associazione.

Art. 3

La consultazione dei materiali è consentita nei locali della biblioteca, o negli altri locali dell’associazione, e ha come oggetto tutti i libri ivi contenuti. Durante la consultazione è necessario lasciare in custodia al responsabile del Centro un proprio documento d’identità valido.

Art. 4

I libri presi in prestito devono essere restituiti entro 20 giorni dal prestito, dopo i quali l’utente potrà inoltre richiedere il rinnovo online del prestito per altri 10 giorni.

Qualora il libro sia contrassegnato come “novità” i tempi del prestito si riducono a 12 giorni non rinnovabili.

Art. 5

In caso di restituzione in ritardo dei volumi o del materiale dato in prestito, l’utente verrà escluso dal prestito un numero di giorni pari ai giorni del ritardo stesso, al termine dei quali verrà riabilitato al prestito.

In caso di mancata restituzione dei libri presi in prestito, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli potrà attivarsi per ottenerne la restituzione coattiva.

In caso di distruzione o danneggiamento dei libri presi in prestito o in consultazione, il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli potrà attivarsi per ottenerne il pagamento dei danni.

Art. 6

È possibile, solo per i materiali esclusi dal prestito, chiedere che vengano fotocopiate parti che non superino il 15% (o gli ulteriori e/o successivi limiti di legge) dell’intero libro. La richiesta deve essere fatta compilando il modulo prestampato o in carta bianca. I costi delle fotocopie sono a carico del richiedente.

Art. 7

Il responsabile del Centro di Documentazione vigilerà con correttezza e diligenza sull’esatto adempimento di tutti gli oneri collegati al servizio di prestito e restituzione, nonché di consultazione.

Regole di comportamento 

L’ammissione ai locali della Biblioteca è subordinata al rispetto delle regole di convivenza imposte dalla frequenza di un luogo di studio e ricerca. Pertanto è vietato:

  • parlare ad alta voce, recare disturbo in qualsiasi modo agli altri utenti;
  • utilizzare apparecchi rumorosi (radio, telefoni cellulari);
  • fumare, introdurre cibi o bevande;
  • danneggiare il patrimonio della Biblioteca;
  • asportare pagine di libri e/o riviste, piegare gli angoli delle pagine, scrivere o fare segni, anche a matita, su libri e documenti della Biblioteca;
  • portar fuori dalla Biblioteca libri e riviste escluse dal prestito o senza firmare la richiesta di prestito;
  • mutare la disposizione e l’ubicazione dei tavoli, delle attrezzature e dei libri;
  • utilizzare gli strumenti informatici per fini diversi dalle ricerche bibliografiche ed è vietato manomettere l’assetto del software e le apparecchiature messe a disposizione.

È consentito:

  • l’uso dei pc portatili nel rispetto delle regole di comportamento generale;
  • la riproduzione fotografica nei limiti consentiti dalla legge.

I responsabili del Centro DOC hanno la facoltà di escludere dalla lettura e dal prestito i lettori che nonostante ripetuti ammonimenti continuino a recare disturbo ad altri, impediscano o turbino il normale funzionamento del servizio.

Sostienici

Donazioni

Diventa volontario

Volontari

Roma Pride

Roma Pride

Rainbow Line

Rainbowline

Ultime notizie