Intesa Istituzioni con il Piano Nazionale AIDS

Intesa Istituzioni con il Piano Nazionale AIDS

A fine ottobre è stata sancita l’Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul Piano Nazionale AIDS. (PNAIDS)

Il Circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli” è lieto di comunicare l’intesa raggiunta tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Bolzano e Trento, un passo necessario, auspicato già da tempo dalla nostra Associazione.

Il Piano Nazioniale AIDS è il frutto del lavoro di rappresentanti delle ONG (tra le quali il Circolo di cultura omosessuale “Mario Mieli” nella persona di Massimo Farinella, che ha il ruolo di Presidente coordinatore nella sezione M del CTS del Ministero della Salute – Ex Consulta Nazionale AIDS) della community nonchè di clinici ed esperti. Non capitava da diversi, forse troppi anni la realizzazione di un lavoro del genere. Il Piano è stato elaborato nel 2016 e ha ricevuto l’approvazione del Consiglio Superiore di Sanità.

Il PNAIDS delinea diverse strategie per raggiungere gli obiettivi indicati prioritariamente dalle agenzie internazionali (ECDC, UNAIDS, OMS):

–                     Interventi per ridurre il numero delle nuove infezioni

–                     Strumenti di prevenzione combinata

–                     Accesso al test ed emersione del sommerso

–                     Accesso alle cure

–                     Mantenimento in cura delle persone con HIV in trattamento

–                     Lotta allo stigma e tutela dei diritti delle persone con HIV

 

Il Presidente del Circolo Mario Mieli, Sebastiano Secci, afferma: “Nel Piano Nazionale AIDS si possono trovare importanti indicazioni sugli strumenti di prevenzione (tra cui la PrEP), gli interventi verso le popolazioni chiave e vulnerabili, l’offerta del test (anche test rapidi e autotest), gli interventi indirizzati al target giovani, la presa in carico e il mantenimento in cura delle persone con HIV. Ora bisogna tradurre tutto questo in reali azioni, attraverso l’impiego di risorse economiche da parte delle Istituzioni, in primis le Regioni.”

 

Il Piano Nazionale Aids si può trovare integralmente a questo link:

http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=2655

 

L’intesa Stato Regioni si trova a questo linkhttp://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2017&codLeg=61319&parte=1%20&serie=null.

 

Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli

Ufficio Stampa

065413985