Contagio da hiv e reato di lesioni

Contagio da hiv e reato di lesioni

Questa settimana vorrei parlarvi di un argomento molto delicato e, purtroppo, di grande attualità nella comunità glbtqui e non solo, mi riferisco al rapporto tra contagio da hiv ed il reato di lesioni.

Più volte, infatti, mi è capitato di prestare la mia consulenza professionale in casi di contagio da hiv sia doloso che colposo.

Come è mia abitudine cercherò di spiegare brevemente ed in maniera concisa questo fenomeno in notevole espansione.

Come già accennato il contagio può essere di natura colposa o dolosa, la differenza tra le due dinamiche consiste nella consapevolezza o meno da parte dell’ autore di trasmettere il virus.

La differenza tra contagio doloso o colposo ha un’incidenza notevole anche per quanto riguarda il trattamento sanzionatorio ossia la quantificazione della pena, che sarà notevolmente inferiore nel caso di reato colposo.

Il reato ipotizzabile è quello di lesioni personali gravissime, previsto dall’art. 582 del codice penale unitamente all’ art. 583 relativo alle circostanze aggravanti, in quanto il contagio da hiv provoca una malattia non sanabile poichè le attuali terapie antiretrovirali non determinano la guarigione bensì una cronicizzazione della condizione sierologica.

La condotta incriminabile è quella riguardante il contatto sessuale non protetto in assenza di informazione del partner.

Sulla questione si è anche pronunciata la Corte di Cassazione, secondo la quale il solo contagio del virus HIV rientra nel reato di lesioni dolose, escludendo quindi la colpa come coefficiente minimo di responsabilità.

Concludendo, sento di invitare i lettori de “la traviata norma” a non dimenticare mai la prevenzione e, se possibile, informare il partner della propria condizione sierologica, nella consapevolezza del fatto che l’uso del preservativo riduce fortemente se non del tutto il rischio di contagio.

Rispondi

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connect with Facebook

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>